Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

Voci della città. I gruppi corali della regione protagonisti alla Sagra Musicale Umbra 2023

Voci della città. I gruppi corali della regione protagonisti alla Sagra Musicale Umbra 2023

Coro UNIPG

(cultura – 31 agosto 2023) Torna la Sagra Musicale Umbra, e con lei, dopo l’apprezzato debutto dello scorso anno, torna anche “Voci della città”, rassegna dedicata ai gruppi corali umbri. La 78^ edizione del più antico festival musicale della regione, promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica e in programma a Perugia e in altre 5 città dell’Umbria (Assisi, Montefalco, San Gemini, Scheggino e Torgiano) dall’8 al 23 settembre, ospiterà infatti nel proprio cartellone – quest’anno dal titolo “Le città delle idee” – la seconda edizione della rassegna concertistica che vedrà protagonisti i gruppi corali della regione, che si esibiranno dal 10 al 15 settembre, sempre alle 21, nella Chiesa di Santo Spirito a Perugia. Chiesa che, venerdì 22, ospiterà il gran concerto finale – a ingresso gratuito – con l’incontro tra i cori Accademia degli Unisoni, Amoniosoincanto, Coro Santo Spirito Volumnia, Coro Università degli Studi di Perugia, Ensemble Coristi a Priori e Libercantus Ensemble, diretti dal celebre Gary Graden del St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma.

Intanto da giovedì 31 agosto è aperta la biglietteria presso la sede della Fondazione Perugia Musica Classica, in piazza del Circo – dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18 – e i tagliandi sono disponibili nelle rivendite ufficiali (e sempre anche online: www.perugiamusicaclassica.com).

Voci della città. Il programma

Tornando a “Voci della città”, la rassegna corale prenderà il via domenica 10 settembre con il gruppo vocale Armoniosoincanto, diretto da Franco Radicchia, che proporrà il concerto “Tra Monodia e Polifonia: La melodia sacra a Roma”. Lunedì 11 settembre protagonista l’Ensemble Coristi a Priori, diretto da Carmen Cicconofri, mentre martedì 12 toccherà al Coro S. Spirito Volumnia, diretto da In Sang Hwang, con Francesco Ragni all’organo.
Mercoledì 13 settembre, in programma il concerto “Salisburgo e il giovane Mozart”, con Accademia degli Unisoni, diretta da Leonardo Lollini, Paolo Castellani e Pierluigi Mencaglia, violini, Mauro Businelli, violoncello, e Francesco Ragni, organo; giovedì 14 settembre “Wiener Blut”, con il Coro dell’Università degli Studi di Perugia insieme al Coro Giovanile del Conservatorio “F. Morlacchi”, diretti da Marta Alunni Pini, con Elena Vigorito, soprano, Oreste Calabria, assistente alla direzione, e Francesco Andreucci, pianoforte. Infine venerdì 15 settembre il Libercantus Ensemble, diretto da Vladimiro Vagnetti, con Lorenzo Bisogno, sassofono, e Oreste Calabria, pianoforte, proporrà lo spettacolo “America: Canti e armonie dalle città d’oltreoceano”.