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THE HOTTEST, IL FORMAT BASATO SULL’INFLUENCER MARKETING CHE HA CONQUISTATO I GRANDI BRAND È NATO TRA PERUGIA E MILANO

THE HOTTEST, IL FORMAT BASATO SULL’INFLUENCER MARKETING CHE HA CONQUISTATO I GRANDI BRAND È NATO TRA PERUGIA E MILANO

(economia – 10 febbraio 2020) Network nazionali, grandi brand e ora la svolta con un canale web in proprio dedicato all’intrattenimento. Un progetto diventato nel giro di pochi anni un caso di successo tanto da attrarre i grandi marchi del Made in Italy. Si chiama The Hottest ed è un format video ideato e sviluppato tra Perugia e Milano da un’idea di Iron Biscuits, brand creato dalla perugina M3, Plus Production e Velvet e che vede il perugino Stefano Moretti responsabile marketing e sviluppo. Un innovativo e coinvolgente progetto seriale che si sviluppa con protagonisti degli influencer del campo della moda o del cibo. In questo modo i contenuti diventano vetrina per gli sponsor e garantiscono un product placement per per le azienda coinvolte. Attraverso una sceneggiatura, il programma dà vita a degli episodi in cui, tra gli sviluppi della trama, si promuovono prodotti di abbigliamento, località e strutture turistiche. Come spiega Stefano Moretti, Ceo di M3: “The Hottest risponde così all’esigenza delle aziende che vedono ormai gli influencer sostitutivi dei testimonial e con maggior appeal e presa sui target più giovani. I risultati ottenuti fino a oggi hanno consentito a brand meno conosciuti, con investimenti ragionevoli, di diventare punti di riferimento nel loro settore di interesse. Da qui è nata poi l’attenzione dei grandi marchi che hanno appoggiato il progetto. Si tratta di un’idea molto interessante, lo dicono i numeri, anche per le eccellenze del food, del tessile o del turismo della nostra regione che vogliono sperimentare nuovi format per valorizzare il territorio e le proprie aziende, ma che molte molto spesso non possono fare grandi investimenti e soffrono. Mi riferisco a quelle aziende medio piccole che non hanno i budget per emergere nel mainstream, ma che hanno tutte le potenzialità per diventare marchi di riferimento nel loro settore”.

Il programma, precedentemente distribuito da MTV e RealTime, si affida ad una sua piattaforma web, puntando a divenire nei prossimi mesi un vero e proprio portale di entertainment, con focus su fashion, travel, food & music. D’altronde il grado di coinvolgimento dei fan cresce sempre di più. Oltre alle puntate che saranno pubblicate sul portale, durante tutti i giorni di produzione il team di lavoro crea dirette continue sul canale Instagram, dove gli utenti possono seguire i loro influencer preferiti in tempo reale facendo domande e partecipando personalmente alla condivisione della diretta. Un dialogo diretto e innovativo. “In pochi giorni dalla pubblicazione del nuovo sito – prosegue Stefano Moretti – abbiamo raggiunto 50.000 iscritti, molti dei quali hanno deciso di profilarsi rispondendo a questionari che ci aiuteranno a fornirgli contenuti sempre più in linea con i loro interessi, ma anche a selezionare quei brand, alcuni dei quali già saliti a bordo del progetto, che hanno forti interessi di business su quei target. In poco più di 3 settimane abbiamo ottenuto oltre 1 milione di visualizzazioni, di cui il 99% da mobile. Questo ci sprona ancora di più a sperimentare. Stiamo ultimando la realizzazione di un portale vero e proprio che ospiti eventi e trasmissioni a copertura dei quattro argomenti che ad oggi incontrano il maggior interesse del pubblico: fashion, food, travel e music”.