Il Giardino Armonico porta “l’estro” di Vivaldi in concerto alla Basilica di San Pietro a Perugia

(cultura – 24 aprile 2025) È dedicato ad Antonio Vivaldi, mercoledì 30 aprile alle 20.30 alla Basilica di San Pietro, a Perugia, uno degli appuntamenti più attesi di questa parte finale della stagione concertistica della Fondazione Perugia Musica Classica e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli: ad esibirsi Il Giardino Armonico, celebre ensemble guidata da Giovanni Antonini (ospite degli Amici della Musica di Perugia per la prima volta nel 1991) con la nota e versatile violinista tedesca Isabelle Faust.
In programma Nove dei Dodici Concerti dell’Estro armonico op. 3 (per violino solo, per due e per quattro violini) del “Prete rosso”, la prima raccolta pubblicata da Vivaldi, nel 1711, con cui – e nello spazio di pochissimi anni – la sua fama si propagò da Venezia, la città in cui si distinse tra il 1703 e il 1720 come “maestro di violino” presso l’orfanotrofio dell’Ospedale della Pietà, formidabile serbatoio di giovani strumentiste, in tutta Europa. Un lavoro suggestivo nella sua simmetria: quattro gruppi di tre Concerti ognuno – rispettivamente per uno, per due e per quattro violinisti solisti – nei quali Isabelle Faust sarà affiancata da vari solisti del complesso.
Da una prima attenzione al Barocco, il Giardino Armonico, fondato nel 1985, si è messo in anni più recenti ad esplorare il repertorio classico del tardo Settecento: in occasione del terzo centenario della nascita di Joseph Haydn, porterà a compimento nel 2032 l’ambiziosa incisione discografica (Alpha Classics) dell’integrale delle sue 104 Sinfonie.