Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

TUTTO IL GUSTO DELLA SETTIMA ARTE. CON ASSAYAS, NICHETTI E TANTI ALTRI TORNA LA SAGRA DEL CINEMA A CASTIGLION FIORENTINO

TUTTO IL GUSTO DELLA SETTIMA ARTE. CON ASSAYAS, NICHETTI E TANTI ALTRI TORNA LA SAGRA DEL CINEMA A CASTIGLION FIORENTINO

Maurizio Nichetti(cultura) – Tanti i protagonisti del cinema italiano e internazionale che si avvicenderanno nell’area del Cassero (e poi ad agosto in Piazza dello Stillo). Tra gli ospiti il Maestro francese Olivier Assayas, per la prima volta in Italia dopo il premio per la miglior regia ricevuto al Festival di Cannes 2016. Gli altri nomi di luglio: Massimiliano Gallo, Caterina e Masolino D’Amico, Anna Pavignano, Salvatore Striano e Maurizio Nichetti. In tavola, menù toscano, napoletano, milanese e francese

Olivier Assayas, Maurizio Nichetti, Massimiliano Gallo. E poi Troisi e la sua Napoli, raccontati da Anna Pavignano; la coinvolgente vicenda umana e artistica di Salvatore “Sasà” Striano; e Roma e uno straordinario e personalissimo affresco sul Cinema italiano attraverso la vita di Suso Cecchi d’Amico, nelle lettere raccolte dai figli Masolino e Caterina.

Dal 27 al 31 luglio (e poi dal 19 al 21 agosto) torna a Castiglion Fiorentino la Sagra del Cinema, progetto dell’associazione MenteGlocale, e lo fa con grandi novità. Format originale, ovvero incontri-aperitivi con i protagonisti del cinema, proiezioni in piazza ad ingresso gratuito, gastronomia regionale a tema e un incremento dei giorni di programmazione. È stato presentato mercoledì 6 luglio, presso le Logge del Vasari in Piazza del Municipio, a Castiglion Fiorentino, il programma dell’edizione 2016 della kermesse cinegastronomica. Alla conferenza stampa sono intervenuti Mario Agnelli e Massimiliano Lachi, rispettivamente sindaco e assessore alla Cultura del Comune castiglionese, che hanno ribadito l’appoggio e il sostegno ad una manifestazione che già nella prima edizione dell’anno scorso ha dimostrato tutto il suo valore in termini di presenze (circa 2000 in 6 giorni nel 2015) e di offerta culturale, e che quest’anno presenta un cartellone di livello nazionale con diversi incontri unici e con una serata conclusiva inedita e pensata appositamente per la location nel cuore di Castiglion Fiorentino.

Di figli in padre

Titolo/tema dell’edizione 2016 è “Di figli in padre”. Non una venerazione di “vecchi maestri” o la celebrazione di un passato mitizzato, ma il confronto – attraverso incontri, presentazioni e proiezioni – tra artisti e temi contemporanei e le loro radici, personali e professionali, “spirituali” e anagrafiche. Dopo le sei serate della prima edizione toscana del 2015, quest’anno saranno ben otto gli appuntamenti in programma nel centro di Castiglion Fiorentino. Prima parte, presso l’area della Torre del Cassero, dal 27 al 31 luglio, e chiusura in piazza dello Stillo dal 19 al 21 agosto. Una conferma della formula dell’anno scorso e un aumento degli appuntamenti fortemente voluto dall’Amministrazione castiglionese e in particolare da Massimiliano Lachi, assessore alla Cultura del Comune aretino. Otto serate all’insegna del grande cinema, in cui si avvicenderanno, in un contesto conviviale e informale, i protagonisti delle Settima Arte per una proposta di alto livello, in una forma originale, autorevole e coinvolgente. “Dopo il successo e la grande attenzione riscossa l’anno scorso – sottolinea l’assessore castiglionese – abbiamo pensato di aumentare i giorni di eventi, per riportare in maniera ancora più convita il cinema nella nostra città e arricchire la proposta culturale estiva del territorio”. Due giorni in più con un programma particolarmente ricco, elaborato con la preziose collaborazione e consulenza artistica di Marco Pistoia, docente di Storia e critica del Cinema all’Università di Salerno, castiglionese di adozione, che ha spiegato il progetto culturale. Alla presentazione sono intervenuti Filippo Costantini e Giorgio Vicario, organizzatori della rassegna.

Il programma di luglio

Si comincia mercoledì 27 luglio, alle 19 con Massimiliano Gallo, attore, che leggerà alcune lettere di Suso Cecchi D’Amico (sceneggiatrice di fama internazionale) tratte dal libro Suso a Lele. Lettere (dicembre 1945-marzo 1947). All’incontro saranno presenti, oltre all’attore, Caterina D’Amico, Preside della Scuola Nazionale di Cinema di Roma, Masolino D’Amico, critico teatrale. Alle 21.30 sarà proiettato il film Risate di gioia di Mario Monicelli. Soggetto di Alberto Moravia, sceneggiatura Suso Cecchi D’Amico, Age & Scarpelli, Mario Monicell. Con Totò e Anna Magnani. Giovedì 28 arriva Anna Pavignano, scrittrice e sceneggiatrice, per anni legata da un lungo legame professionale e personale con Massimo Troisi. Alle 21.30 sarà proiettato Ricominio da tre, film uscito nel 1981, vincitore di due David di Donatello per il miglior film e il miglior attore. Venerdì 29 arriva in Toscana Salvatore Striano, Sasà. Nato e cresciuto nel cuore di Napoli, in una delle zone più controllate dalla criminalità, Striano in breve diventa una delle figure più carismatiche delle Teste matte. Poi la fuga e il carcere, dove incontra Fabio Cavalli, che gli fa scoprire la letteratura, Shakespeare, il teatro. Riconquistata la libertà, è stato un camorrista per Matteo Garrone (Gomorra) e molti altri personaggi, al cinema e in tv. Nel 2012 arriva la consacrazione, con Cesare deve morire. Sarà proiettato Cesare deve morire, tratto dal Giulio Cesare di Shakespeare e diretto da Paolo e Vittorio Taviani, Orso d’Oro al Festival di Berlino del 2012. Due grandi nomi per il fine settimana di luglio: sabato 30 ci sarà un ospite di livello internazionale, Olivier Assayas, fresco vincitore del premio per la miglior regia al 69° Festival del Cinema di Cannes, tra gli ospiti più attesi di questa Sagra del Cinema. Una serata davvero unica per gli amanti del cinema, che avranno la possibilità di incontrare uno dei più celebrati registi francesi contemporanei. Alle 21.30 ci sarà la proiezione di Sils Maria, considerato uno dei capolavori del regista d’oltralpe con Juliette Binoche, Kristen Stewart, Chloe Graze Moretz.

Domenica 31, a chiudere la prima parte dell’edizione 2016, arriva Maurizio Nichetti, attore e regista amatissimo, considerato tra gli autori più poliedrici del cinema italiano. Nel 1979 il suo primo film, Ratataplan, ottiene un grande successo a livello internazionale. Il successo si ripete poi con Ho fatto splash (1980), Ladri di saponette (1989) e Volere volare (1991) per il quale vince il David di Donatello per la miglior sceneggiatura. Nel 2013 riceva il riconoscimento speciale Leggio d’oro “Alberto Sordi”. Alle 21.30 sarà proiettato Ladri di saponette, di Maurizio Nichetti. Con Maurizio Nichetti, Caterina Sylos Labini, Federico Rizzo. Due film in uno, dove i personaggi degli spot emigrano nel film e viceversa.

Speciale spazio Cinebimbi

Cinebimbi è lo spazio-laboratorio gratuito dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni. Tutte le sere, a partire dalle 19.30, laboratori, eventi speciali, giochi animati per avvicinare i più piccoli al Cinema e al suo immaginario. Cinebimbi è un servizio realizzato dall’asilo nido “La carica dei centopiuno”, dedicato alle famiglie che possono tranquillamente cenare e guardare i film sapendo che i bimbi sono accolti nel laboratorio, in tutta sicurezza.

Sagra del Cinema secondo tempo – dal 19 al 21 agosto 2016 – Piazza dello Stillo

La prima serata di agosto, il 19, si apre con un omaggio ad un grande del cinema italiano e internazionale, Vittorio De Sica. A raccontare la sua vicenda umana e artistica con aneddoti e curiosità ci sarà Emi De Sica, sua figlia e curatrice dell’Archivio De Sica. A seguire ci sarà la proiezione del film Il signor Max, commedia di Mario Camerini con Vittorio De Sica e Assia Noris. Sabato 20 agosto protagonista la storia unica di Emilio D’Alessandro. Emilio ha passato trent’anni della sua vita al fianco del grande regista Stanley Kubrick, prima come autista, poi come assistente, infine come segretario tuttofare, confidente e amico. Emilio sarà accompagnato da Janette Woolmore, sua moglie, e da Filippo Ulivieri, autore del libro-biografia Stanley Kubrick e me (Il Saggiatore). Sullo schermo, alle 21.30, il film documentario S is for Stanley, tratto proprio dal libro di Ulivieri, il film racconta la storia di Emilio d’Alessandro al fianco di Stanley Kubrick. Ha vinto il David di Donatello come miglior documentario di lungometraggio.

La Sagra del Cinema si chiude il 21 agosto con un evento speciale: Chaplin sotto le stelle, concerto per pianoforte e cinema. Daniele Furlati, pianista, compositore, autore di colonne sonore, musicherà al piano The immigrant, Hir Trusting place e in the park di Charlie Chaplin. Piazza dello Stillo si trasformerà in una sala concerto dove le immagini di Chaplin risuoneranno alle note del pianoforte. Prima del concerto, Marco Pistoia, professore di Storia e critica del Cinema all’Università di Salerno, incontrerà Furlati per un incontro dedicato al tema della musica nel cinema. Main sponsor della Sagra del Cinema 2016 sono: Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano, Ortofloricoltura Giuseppe Menci, Pastificio Fabianelli e Conad Castiglion Fiorentino. Per maggiori informazioni: www.sagradelcinema.it