Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

PERSO 2019. GRAN FINALE PER IL FESTIVAL DEL DOC. SABATO LA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

PERSO 2019. GRAN FINALE PER IL FESTIVAL DEL DOC. SABATO LA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

Volge al termine la grande maratona del documentario di Perugia. Sabato 12 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30, al PostModernissimo, andrà in scena la cerimonia ufficiale di premiazione, condotta da Jacopo Costantini e Giulia Zeetti, in cui saranno proclamati i vincitori di tutte le categorie di concorso. Dal 5 ottobre sono andati in onda a Perugia alcuni tra i migliori documentari del panorama internazionale, 40 proiezioni nei tre cinema del centro storico, oltre 80 ospiti per un festival sempre più al centro della scena cinematografica italiana.
Intanto, sabato la programmazione del Festival prosegue con due proiezioni fuori concorso. Alle 19.30 il film Menocchio, di Alberto Fasulo (Italia/Romania, 2018, 103’), una delle proiezioni speciali del PerSo 2019. Siamo in Italia del fine dell’anno 1500. La Chiesa Cattolica Romana, sentendosi minacciata dalla Riforma Protestante, sferra la prima sistematica guerra ideologica di uno Stato per il controllo totale delle coscienze. Ascoltare, spiare e denunciare il prossimo diventano pratiche obbligatorie, pena: la scomunica, il carcere o il rogo. Menocchio, vecchio, cocciuto mugnaio autodidatta di un piccolo villaggio sperduto fra i monti del Friuli, decide di ribellarsi credendo di poter riconvertire vescovi, inquisitori e persino il Papa, a un ideale di povertà e amore. Ospite il regista Alberto Fasulo.
La serata termina con l’ultimo film della categoria PerSo Masterpiece. Alle 21.30 Earth, di Nikolaus Geyrhalter (Austria, 2019, 115’), Premio della giuria ecumenica alla Berlinale 2019. Un ritratto della Terra in sette luoghi che gli uomini hanno trasformato su grande scala. Diversi miliardi di tonnellate di terreno che ogni anno vengono rimosse o trasferite con pale, escavatori, dinamite. Paesaggi estesi sono mostrati dall’alto come dipinti astratti mentre le macchine in funzione si intrecciano alle voci degli operai sui processi lavorativi, tecnologici, sul danno ambientale e sul futuro incerto. La nuova opera di un maestro del cinema documentario europeo.
Domenica 13 ottobre. L’ultima giornata del PerSo – Perugia Social Film Festival 2019 comincia alle 17, al Cinema PostModernissimo, con la proiezione dei film vincitori. Alle 20.30 è la volta del Film di chiusura; Arrivederci Saigon, di Wilma Labate (Italia, 2018, 80’). Cinque giovani ragazze, armate di strumenti musicali e voglia di cantare, partono dalla provincia toscana per una tournée in Estremo Oriente. Sognano il successo, ma si ritrovano in guerra. È il 1968 e la guerra è quella vera del Vietnam. Dopo cinquant’anni “Le Stars” raccontano la loro avventura tra soldati americani, basi sperdute nella giungla e musica Soul. Ospite Wilma Labate. A seguire la performance di Rossella Canaccini e Viviana Tacchella, protagoniste di Arrivederci Saigon, accompagnate dal chitarrista Samuele Martinelli.

Il PerSo Film Festival è organizzato da Associazione RealMente, in collaborazione con Fondazione La Città del Sole – Onlus, con il patrocinio e il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Umbria, del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Università per Stranieri di Perugia, del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, dell’A.Di.S.U., e con il sostegno di altri soggetti pubblici e privati.