Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

L’Armonia protagonista dell’ultimo Family concert della Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS

L’Armonia protagonista dell’ultimo Family concert della Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS

Riccardo Minasi Ph. Nancy Horowitz

(cultura – 30 marzo 2023) Terzo e ultimo appuntamento con i family concert promossi dalla Fondazione Perugia Musica Classica ONLUS, pensati per avvicinare le nuove generazioni all’ascolto della grande musica facendo scoprire i principi fondamentali indispensabili per ascoltare con intelligenza un’esecuzione musicale. Sabato 1 aprile, alle 16.30 e alle 18, al Teatro della Sapienza di Perugia l’Ensemble Magazzini Babàr (Massimiliano Burini, attore, Azusa Onishi, violini, Katie Bruni, violoncello, Simone Frondini, oboe, Leonardo Ramadori e Gianluca Saveri, percussioni) proporrà uno spettacolo dedicato all’armonia: in programma musiche di Alessandro Nidi – compositore coinvolto anche nella progettazione dell’intero ciclo di incontri – Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven e Karlheinz Stockhausen.

Ensemble Resonanz e “Dire la Musica”. Mercoledì 5 aprile doppio appuntamento in vista delle festività pasquali

Doppio appuntamento, mercoledì 5 aprile, con gli Amici della Musica di Perugia. Per la ricorrenza delle festività pasquali l’Ensemble Resonanz presenterà, alle 20.30 nella Basilica di San Pietro e per la direzione di Riccardo Minasi, una pagina di raro ascolto, le Sette ultime parole del nostro Redentore sulla croce, di Franz Joseph Haydn. Tra i suoi lavori più singolari, commissione nel 1786 della confraternita spagnola della Santa Cueva di Cadice per sette Adagi orchestrali che accompagnassero la liturgia pasquale delle Tres Horas del Venerdì Santo, l’opera è stata eseguita a Perugia l’ultima volta nel 2016, in un concerto diretto da Philippe Herreweghe.

Protagonista mercoledì l’Ensemble Resonanz, complesso amburghese in residenza presso la magnifica sede dell’Elbphilharmonie e allo stesso tempo di casa al “resonanzraum” – il primo club urbano della musica cameristica in Europa – dove si rivolge ad un pubblico giovanile con la partecipazione di DJ internazionali e di esponenti dell’ambiente della musica elettronica.

A introdurre l’appuntamento serale, la seconda delle conferenze del ciclo di incontri “Dire la Musica”: alle 17, alla Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, incontro con il compositore e musicologo Giovanni Bietti, che analizzerà l’opera di Haydn che verrà poi eseguita la sera in concerto.

Info e biglietti: