Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

BISOGNI AGGREGATIVI E RELAZIONI SOCIALI. A POPUP AL VIA UNA NUOVA RASSEGNA DI INCONTRI

BISOGNI AGGREGATIVI E RELAZIONI SOCIALI. A POPUP AL VIA UNA NUOVA RASSEGNA DI INCONTRI

(società – 17 ottobre 2022) Raccontare e analizzare le relazioni sociali, a partire dai nuovi bisogni aggregativi post pandemia, arrivando a inedite forme di socialità. È questo il filo conduttore della rassegna di incontri Di cosa parliamo quando parliamo di relazioni sociali, al via a POPUP in via Birago in collaborazione con con Lorenzo Bruni e Alessandra Polidori, sociologi presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia. Primo appuntamento su “relazioni sociali e dipendenze” mercoledì 19 ottobre, alle 18.30: con Claudia Covino, medico psichiatra competente nel settore della tossicodipendenza, e Alessandro Paolucci (“DIO”, sui social), autore di Storia stupefacente della filosofia (Il Saggiatore) si proverà a leggere il tema del consumo delle sostanze psicoattive nella sua dimensione di interazione sociale, non soltanto come fenomeno da stigmatizzare e medicalizzare. Coordina l’incontro Simon Francesco Di Rupo, filosofo e pedagogista, dottorando di ricerca in Etica della comunicazione presso il dipartimento FISSUF – UniPg.

Valerio Calzolaio presenta Isole carcere

Sabato 22 ottobre, sempre alle 18.30, ospite dello spazio culturale e sociale di via Birago sarà Valerio Calzolaio, che presenterà il suo libro Isole carcere (Edizioni Gruppo Abele). Con l’autore – giornalista e saggista, già deputato dal 1992 al 2006 e sottosegretario al Ministero dell’ambiente tra il 1996 e il 2001 – dialogherà Simona Materia, dell’associazione Antigone – Umbria.
Quale significato ha assunto nei secoli, e ha tutt’ora, la reclusione su territori lontani dalla terraferma? Quali vicende storiche e quale immaginario (letterario, cinematografico, culturale etc.) si legano a questa condizione? Che ruolo hanno oggi questi penitenziari, da quelli ancora attivi a quelli che ormai fanno parte del patrimonio storico-paesaggistico? Attraversando mari e bacini oceanici di tutti i continenti – da l’Asinara e Procida nel Mediterraneo a El Frontón e Alcatraz nel Pacifico, all’Isola del Diavolo e Robben Island nell’Atlantico, passando anche per isole fluviali e lacustri – il libro di Calzolaio racconta la storia, la funzione sociale e le peculiari caratteristiche della detenzione penitenziaria sulle isole.