Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

A PERUGIA LA “PIZZA ECCELLENTE 2021” DI ANDREA BAVA A SAN SISTO ENTRA NELLA GUIDA 50 TOP PIZZA. OTTO LE PIZZERIE UMBRE SEGNALATE

A PERUGIA LA “PIZZA ECCELLENTE 2021” DI ANDREA BAVA A SAN SISTO ENTRA NELLA GUIDA 50 TOP PIZZA. OTTO LE PIZZERIE UMBRE SEGNALATE

(food – 22 settembre 2021) “In un anno complicato e triste per molti, difficile e ambiguo per noi del settore della ristorazione e dell’accoglienza, questa notizia è un colpo di felicità che ci gratifica e ci trasmette ulteriore carica. Quando una guida celebre come 50 Top Pizza viene a scoprirti per poi inserirti tra le “Pizzerie eccellenti 2021” vuol dire che la strada è quella giusta”. È il commento di Andrea Bava, imprenditore e pizzaiolo perugino che nel 2019 ha aperto a San Sisto la sua Da Andrea, Pizza Contemporanea.

Il riconoscimento al suo lavoro e alla sua pizza arriva da 50 Top Pizza 2021, V edizione della celebre guida ideata da Barbara Guerra, Albert Sapere e dal giornalista Luciano Pignataro, in partnership con S.Pellegrino e Acqua Panna. Un riferimento del settore che durante l’anno racconta i cambiamenti in corso nel mondo delle pizzerie con liste sempre aggiornate e divise per categorie. Il tutto con un metodo di selezione che coinvolge una rete di più di mille ispettori tra Italia e estero, che individuano e poi visitano (da paganti e in anonimato) le pizzerie per poterle valutare in base alla bontà della pizza, la sua digeribilità e poi ambiente, servizio, vini e birre da abbinare. In base al punteggio a ogni locale viene assegnato un posto in classifica, oltre a eventuali premi speciali. In Umbria sono otto le pizzerie inserite nella guida tra cui spicca, al 72° posto assoluto, Meunier Champagne e Pizza.

Come si legge nella guida che, lunedì 20 settembre, ha assegnato i premi e annunciato la classifica: quello di Andrea è un percorso in crescita che parte da un piccolo localino per l’asporto o il consumo di passaggio e oggi vanta un’accogliente pizzeria in zona San Sisto, frazione di Perugia. Si è distinto anche per l’inventiva dimostrata durante il periodo di chiusura causa Covid-19, con sistemi per l’asporto volti a preservare la golosità delle ricche pizze. L’impasto è soffice con cornicione molto pronunciato e le farciture varie e moderne. Il risultato è una pizza piena e strutturata. Sfiziosi i fritti, così come le pizze dolci.