Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

“RESPINTI”. A PERUGIA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO, ASPETTANDO ALTROCIOCCOLATO

“RESPINTI”. A PERUGIA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO, ASPETTANDO ALTROCIOCCOLATO

Respinti, a Perugia la presentazione del libro edito da Altreconomia

Martedì 4 ottobre, dalle 19.30, presso il Centro socio culturale Primo maggio di Ponte San Giovanni

(cultura – 3 ottobre 2022) Tappa di avvicinamento perugina per Altrocioccolato, la fiera-evento dedicata al cacao equo e solidale che si terrà a Città di Castello dal 21 al 23 ottobre 2022. Martedì 4 ottobre, dalle 19.30, presso il Centro socio culturale Primo maggio, a Ponte San Giovanni, si terrà la serata di presentazione del libro Respinti, le “sporche frontiere” d’Europa, dai Balcani al Mediterraneo, edito da Altreconomia. Alla serata interverrà Duccio Facchini, direttore della rivista Altreconomia, giornalista e coautore del libro assieme a Luca Rondi; e Francesco Di Pietro, avvocato dell’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (Asgi).  Il libro non si limita a spiegare il significato di parole cupe, come “respingimenti”, “riammissioni”, “confinamenti”, ma ricostruisce con pazienza – dati alla mano e storie nel cuore – i tasselli della “strategia” che i Paesi Ue, Italia in primis, hanno adottato, nel silenzio dei media, per difendere le “sporche frontiere” di mare e di terra.

La presentazione del libro sarà preceduta da un apericena solidale offerta dalla cooperativa Ponte Solidale nell’ambito del progetto “CiCo – Cibo Condiviso” sostenuto con i fondi OttoPer Mille Chiesa Valdese.

L’apericena si terrà dalle 19.30, la presentazione del libro è in programma alle ore 21.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un percorso di avvicinamento alla tre giorni di festa (21-23 ottobre), con al centro il mondo del cacao e del cioccolato equo e solidale, in programma nel comune tifernate, e che vedrà al centro storie e progetti di economia sociale e solidale, momenti di incontro, artisti, musicisti, eventi e laboratori dedicati anche ai più piccoli.

Info: 338 847 2882