Via Savonarola, 88, Perugia
Tel/Fax 075 33390 | Cell. 328 46.75.591 – 349 29.03.197
info@mg2comunicazione.it

CINEMA MADE IN UMBRIA, ECCO I 4 FINALISTI IN CONCORSO AL PERSO

CINEMA MADE IN UMBRIA, ECCO I 4 FINALISTI IN CONCORSO AL PERSO

(28 agosto 2018 – cultura) – Il PerSo Film Festival svela i titoli finalisti del concorso Umbria in celluloide, la speciale sezione del Perugia Social Film Festival che premia lavori di registi umbri o ambientati in Umbria. Una competizione nata con l’obiettivo di valorizzare le produzioni della nostra regione e sostenere i talenti del cinema made in Umbria. Quattro i lavori selezionati tra i tanti documentari arrivati alla segreteria organizzativa, a dimostrazione di una certa vivacità del panorama cinematografico contemporaneo anche in Umbria. A contendersi il premio che prevede anche un riconoscimento in denaro di € 1.000 saranno: La botta grossa di Sandro Baldoni, Il monte delle formiche di Riccardo Palladino, Mon amour, mon ami di Adriano Valerio, Esercizi di cattiveria di Giancarlo Pastonchi e Pietro Zanchi.
Differente. non indifferente, questo il claim che riassume lo spirito del PerSo 2018, festival che si è ritagliato, nel giro di pochi anni, un posto importante nel panorama dei concorsi a livello internazionale. Tanti infatti i titoli arrivati da ogni parte del mondo, una sessantina quelli selezionati nei concorsi dalla direzione artistica nelle cinque competizioni in programma. Un’edizione, questa del 2018 in programma dal 20 al 30 settembre, che presenta un livello qualitativo molto alto. Giovedì 13 settembre sarà presentato in conferenza stampa a Perugia il programma completo e saranno annunciati gli ospiti di questa edizione. Infatti i quattro lavori selezionati hanno riscontrato un notevole successo anche a livello internazionale, essendo stati presentati in kermesse, come il Festival di Locarno e la Mostra del cinema di Venezia, o addirittura, è il caso de La botta grossa, vincitore del Nastro d’Argento come Miglior Documentario italiano. Come spiegano dal PerSo: “Si tratta di quattro film molto interessanti. Tre sono di autori umbri e uno è ambientato nella nostra regione”.
Perugia e l’Umbria si preparano a vivere undici giorni di festival ad ingresso gratuito con oltre 60 titoli nazionali e internazionali in programmazione e 8 anteprime. Inoltre, laboratori, workshop, formazione per i giovani cineasti, finanziamento di nuove produzioni, incontri e match con finanziatori e addetti di produzione. Sono questi i numeri della IV edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival, di scena nel capoluogo umbro dal 20 al 30 settembre 2018. Una kermesse unica, un evento capace di coinvolgere un’intera città con film in programma in tutte e quattro le sale del centro storico.
A presiedere il Festival ci sarà Giovanni Piperno, documentarista di grande esperienza, tra i più accreditati nel panorama italiano, vanta premi al Torino Film Festival, menzioni a Locarno, nomination ai David ed è vincitore di un Nastro D’argento. Il Festival è nato con l’obiettivo di raccontare attraverso il cinema del reale, il mondo del sociale nel suo senso più ampio e nelle articolazioni più varie, con un’attenzione ai linguaggi innovativi della documentaristica e mettendo in relazione generi diversi per sensibilizzare qualsiasi tipo di pubblico alle storie e alle tematiche affrontate. Le singole proiezioni, come ogni anno, saranno accompagnate da incontri con autori e protagonisti e, in alcuni casi, da tavole rotonde, dibattiti, seminari, convegni alla presenza di operatori del settore ed esperti.